Uno studio ha rivelato che ci sono 22 città negli Stati Uniti in cui le donne sotto i 30 anni guadagnano più degli uomini

Fotografía de archivo que muestra a científicas que presentan los avances iniciales de seis proyectos sobre la COVID-19. EFE/NACHO GALLEGO
Fotografía de archivo que muestra a científicas que presentan los avances iniciales de seis proyectos sobre la COVID-19. EFE/NACHO GALLEGO
(NACHO GALLEGO NACHO GALLEGO/)

Negli Stati Uniti, come nella maggior parte del mondo, per ogni dollaro che un uomo guadagna, le donne guadagnano 75 centesimi. Il fenomeno è stato oggetto di dibattito e superarlo è una promessa di una campagna. Per la prima volta, uno studio indica che la tendenza inizierebbe a invertirsi.

Secondo uno studio condotto dall’istituto di ricerca Pew che ha analizzato i dati del censimento del 2020, in 22 principali città degli Stati Uniti, le donne sotto i 30 anni guadagnano tanto o più dei loro colleghi maschi. New York e la città di Washington D.C. sono tra i centri urbani in cui è stato osservato il fenomeno. Questi sono i primi lavori per persone che si sono appena laureate o addirittura, prima di avere un diploma universitario.

Sebbene sia una buona indicazione, lo stesso rapporto indica che la situazione di uguaglianza o reddito ancora più elevato per le donne si verifica nei primi anni di lavoro e che nel tempo gli uomini tendono a guadagnare di più.

Secondo l’Institute for Women’s Policy Research, per ogni dollaro che un uomo guadagna nel paese, le donne nel 2022 guadagnano 83 centesimi (un leggero miglioramento rispetto agli anni precedenti). Anche se si prendono i dati del 2020, le donne hanno guadagnato 77 centesimi su ogni dollaro.

Come per altri aspetti, la disparità di reddito è maggiore tra le donne di colore (afro-americane, latine e altre minoranze). Secondo lo studio, il fenomeno si verifica perché queste donne tendono ad avere il maggior numero di posti di lavoro a reddito minimo, rispetto ad altri gruppi etnici.

Il presidente Joe Biden ne ha parlato nella campagna e, una volta alla Casa Bianca, ha istituito il consiglio per la politica di genere per promuovere l’uguaglianza tra uomini e donne. All’interno del consiglio, c’è un consigliere del presidente che si concentra sullo sviluppo di politiche di aiuto per eliminare le differenze vissute dalle donne afroamericane, latine e indigene.

Anche all’inizio di quest’anno, la Casa Bianca ha annunciato il suo obiettivo di eliminare il divario di reddito tra uomini e donne che lavorano per il governo federale, sia come dipendenti che come appaltatori. Come parte della misura, il presidente ha firmato un decreto che vieta ai datori di lavoro federali di chiedere la cronologia dei pagamenti di una persona prima di assumerli. L’obiettivo di questa misura è che se una donna avesse guadagnato meno, questo non dovrebbe essere usato come pretesto per offrirle uno stipendio più basso.

«La trasparenza nei pagamenti crea responsabilità e la responsabilità è ciò che ci porta a progredire. Creeremo un’economia più equa, più efficiente e più egualitaria «, ha affermato il vicepresidente Kamala Harris sull’ordine esecutivo di Biden.

CONTINUA A LEGGERE

Divario di genere nella scienza: le donne guadagnano spazio ma a un ritmo lento

Gli effetti della pandemia minacciano di invertire i progressi nella parità di genere

«Girls in Technology», un libro che ti invita a riavviare il sistema per eliminare il divario di genere

Sé el primero en comentar en"Uno studio ha rivelato che ci sono 22 città negli Stati Uniti in cui le donne sotto i 30 anni guadagnano più degli uomini"

Dejá un comentario

Tu dirección de Correo Electrónico no será compartida


*