Ginevra, 16 marzo Il centro di accoglienza in Svizzera, che finora ha registrato 6.482 rifugiati dall’Ucraina, è già sopraffatto dalle domande di asilo, ma si stima che il paese dell’Europa centrale riceverà una televisione nazionale RTS, fino a 60.000 persone nel paese, evidenziato oggi.
Secondo il Segretario di Stato per le migrazioni, su 6.482 rifugiati registrati, 3.642 sono ospitati nei suddetti centri di asilo (attualmente occupano circa 5.000 persone) e 2.840 sono ospitati in abitazioni private.
Molti di questi rifugiati hanno dovuto aspettare in fila per richiedere un permesso di soggiorno speciale recentemente approvato dalla Svizzera per questo esodo ucraino. Ci sono meno procedure e periodi di attesa rispetto ai rifugiati regolari e possono rimanere in Svizzera per almeno un anno.
Secondo l’RTS, le lunghe code si svolgono in sei centri di accoglienza sul territorio della Svizzera, che sono preparati per l’arrivo degli ucraini, ma soprattutto nel centro di accoglienza di Zurigo, che attualmente sta ricevendo la maggior parte di questo flusso.
Altri centri si trovano a Basilea, Berna, Chiasso, Altstetten e Boudri.
Il ministero dell’Immigrazione ha affermato che gli ucraini che non hanno ancora ottenuto il permesso di soggiorno dormono in alloggi temporanei, come quello recentemente aperto vicino alla stazione ferroviaria di Zurigo. La città è una città che organizzerà stadi sportivi locali per questo scopo.
Alcuni dei bambini rifugiati hanno già iniziato a frequentare la scuola in alcuni stati svizzeri e, poiché sono stati autorizzati a entrare nel territorio dell’Ucraina senza la stretta osservanza delle condizioni di quarantena, c’è anche un trattamento speciale per gli animali domestici portati da molti ucraini, ha spiegato l’RTS.
Dall’inizio della guerra, più di 16.000 famiglie svizzere si sono registrate per accogliere i rifugiati in fuga dalla guerra in Ucraina.
presa abc/jack
Sé el primero en comentar en"Un afflusso di rifugiati dall'Ucraina allaga i centri di asilo in Svizzera"