Senza alcun piano e con lo spettro di un default più vicino, Nayib Bukele ha inviato una delegazione ridotta alle riunioni del FMI a Washington

13-10-2021 Nayib Bukele, presidente de El Salvador
POLITICA CENTROAMÉRICA INTERNACIONAL EL SALVADOR
PRESIDENCIA DE EL SALVADOR
13-10-2021 Nayib Bukele, presidente de El Salvador
POLITICA CENTROAMÉRICA INTERNACIONAL EL SALVADOR
PRESIDENCIA DE EL SALVADOR
(PRESIDENCIA DE EL SALVADOR/)

La primavera è tornata, timida, a Washington, DC. Raffiche di vento intermittenti e basse temperature accompagnano ancora le decine di funzionari di tutto il mondo che camminano per le strade H e K della capitale degli Stati Uniti, molto vicino alla Casa Bianca. Sono i funzionari finanziari, finanziari ed economici dell’Orbe che sono arrivati per le riunioni di primavera nelle istituzioni multilaterali, tra cui una manciata di salvadoregni che non hanno ancora considerato morto il negoziato tra il Fondo Monetario Internazionale e il governo del loro paese per un prestito di 1,4 dollari miliardi.

Questa volta Alejandro Zelaya, ministro delle finanze del presidente Nayib Bukele e che aveva guidato la voce principale nei negoziati con il FMI, non è venuto a Washington. La delegazione è ora più piccola. È guidato dal presidente della Central Reserve Bank, Douglas Rodríguez, accompagnato da una coppia di direttori della sezione finanziaria e, come consigliere, da Miguel Kattán, segretario al commercio del governo e zio del presidente. Due funzionari statunitensi che hanno familiarità con gli incontri di primavera a Washington hanno confermato a Infobae la composizione della delegazione salvadoregna.

El Salvador continua ad aver bisogno della linea di credito del FMI e di altre possibilità di finanziamento multilaterali che potrebbero essere aperte se il prestito di 1,4 miliardi di dollari fosse approvato, per soddisfare i suoi impegni finanziari, che includono il pagamento di $800 milioni ai creditori nel gennaio 2023. Senza quei soldi, molti specialisti e analisti del rischio hanno avvertito, El Salvador potrebbe essere molto vicino al default, cosa che il governo Bukele ha negato.

L’ultima volta che una delegazione di El Salvador è venuta a Washington per negoziare con il FMI è stato nel novembre dello scorso anno, nel quadro dei cosiddetti incontri autunnali. Quella volta Zelaya sbarcò nella sede del Fondo, accompagnato da Ibrajim Bukele, fratello del presidente e uno dei suoi principali consiglieri in materia economica.

fromApiImage{“_id”:”TON74OQKYME7PKT7RDFUKHTXR4″,”additional_properties”:{“countryId”:65,”fullSizeResizeUrl”:”/resizer/K7iF1oLS83Gj8dYssqVuREVbngg=/arc-anglerfish-arc2-prod-infobae/public/TON74OQKYME7PKT7RDFUKHTXR4.jpg”,”galleries”:[],”iptc_job_identifier”:”GGGJAC004″,”iptc_source”:”X03700″,”keywords”:[“Economy”,”Politics”],”mime_type”:”image/jpeg”,”originalName”:”http://content.reuters.com/auth-server/content/2022:newsml_RC295T93HZRM:640009130/2022:binary_RC295T93HZRM-BASEIMAGE?token=JDMIqhhL6GsCdPpC/sF0fh1tQSy7j/wB81kIX5wuiTI=”,”originalUrl”:”https://cloudfront-us-east-1.images.arcpublishing.com/infobae/TON74OQKYME7PKT7RDFUKHTXR4.jpg”,”proxyUrl”:”/resizer/K7iF1oLS83Gj8dYssqVuREVbngg=/arc-anglerfish-arc2-prod-infobae/public/TON74OQKYME7PKT7RDFUKHTXR4.jpg”,”published”:true,”resizeUrl”:”/new-resizer/K7iF1oLS83Gj8dYssqVuREVbngg=/arc-anglerfish-arc2-prod-infobae/public/TON74OQKYME7PKT7RDFUKHTXR4.jpg”,”restricted”:false,”takenOn”:”2022-03-18T21:18:00Z”,”thumbnailResizeUrl”:”/new-resizer/S0kARmvg1zYhg93_11ljNvBtMYA=/300×0/arc-anglerfish-arc2-prod-infobae/public/TON74OQKYME7PKT7RDFUKHTXR4.jpg”,”version”:1,”_id”:”3TYAFGCUMNGP7EUIUDMDOSETX4″,”comments”:[]},”address”:{“locality”:”SAN SALVADOR”,”country_name”:”SLV”},”caption”:”El ministro de Hacienda de El Salvador, Alejandro Zelaya, durante una conferencia de prensa en San Salvador en marzo 2022. Zelaya no es parte de la delegación enviada por Nayib Bukele a las reuniones de primavera del FMI en Washington, DC. REUTERS/Jose Cabezas”,”created_date”:”2022-03-18T22:57:36Z”,”credits”:{“affiliation”:[{“name”:”REUTERS”,”type”:”author”}],”by”:[{“name”:”JOSE CABEZAS”,”type”:”author”}]},”distributor”:{“category”:”wires”,”mode”:”custom”,”name”:”Reuters”},”height”:3667,”last_updated_date”:”2022-03-18T22:57:36Z”,”licensable”:false,”owner”:{“id”:”infobae”},”slug”:”EL SALVADOR-CABEI/”,”source”:{“name”:”REUTERS”,”source_id”:”http://content.reuters.com/auth-server/content/tag:reuters.com,2022:newsml_RC295T93HZRM:640009130/tag:reuters.com,2022:binary_RC295T93HZRM-BASEIMAGE?token=JDMIqhhL6GsCdPpC/sF0fh1tQSy7j/wB81kIX5wuiTI=”,”source_type”:”wires”,”additional_properties”:{“editor”:”photo center”},”system”:”arc i/o”},”subtitle”:”Alejandro Zelaya, Ministro delle Finanze di El Salvador.”,”taxonomy”:{“associated_tasks”:[]},”type”:”image”,”url”:”https://cloudfront-us-east-1.images.arcpublishing.com/infobae/TON74OQKYME7PKT7RDFUKHTXR4.jpg”,”version”:”0.10.3″,”width”:5500}

A novembre, Zelaya non è tornata con buone notizie in El Salvador. Anche allora, prima della conclusione di una revisione tecnica delle condizioni economiche e finanziarie del paese, il FMI aveva avvertito El Salvador che, per mettere in moto i negoziati da 1,4 miliardi di dollari, il governo deve impegnarsi per un aggiustamento fiscale equivalente al 4% del PIL in 3 anni, che comporta riduzione di 715 milioni di dollari di spesa pubblica e aumento delle entrate di 315 milioni di dollari.

Lo scorso autunno, il ministro Zelaya ha anche dovuto fornire spiegazioni per il bilancio che il governo salvadoregno aveva presentato per il 2022 e le cui prime versioni il FMI considerava «espansive». A quel tempo, El Salvador era persino disposto a modificare il piano di spesa per portare avanti i negoziati.

I salvadoregni hanno anche dovuto ascoltare come il Fondo ha chiesto spiegazioni per l’uso da parte del governo di 389 milioni di dollari che la società multilaterale aveva dato al Paese per far fronte alle spese generate dalla cura della pandemia di Covid-19.

A quel punto, le relazioni tra San Salvador e l’amministrazione di Joe Biden negli Stati Uniti avevano raggiunto il loro momento peggiore da decenni a causa dei continui scontri che il salvadoregno ha generato dopo che Washington gli aveva chiesto, attraverso interrogatori pubblici e il ritiro dei visti dai funzionari accusati di corruzione. e per condurre negoziati con le bande MS13 e Barrio 18, a causa del deterioramento della situazione politica nel paese centroamericano. Nei negoziati con il Fondo, la parola della Casa Bianca americana e del Dipartimento del Tesoro è fondamentale.

Tutto ciò ha raffreddato i negoziati, ma non li ha uccisi.

Nel gennaio 2022, dopo aver completato la cosiddetta revisione dell’articolo IV – nell’ambito dell’accordo firmato con gli Stati membri che prevede la revisione periodica delle condizioni economiche dei paesi – il consiglio del FMI ha lasciato la porta aperta per ulteriori colloqui, ma ha emesso nuovi avvertimenti. Il Fondo ha insistito sulle «vulnerabilità fiscali legate al debito pubblico» e, per la prima volta, ha toccato una delle questioni più controverse dell’era Bukele: l’adozione del Bitcoin come valuta a circolazione legale, istituita nel 2021.

«L’adozione di una criptovaluta come moneta a corso legale comporta seri rischi per l’integrità finanziaria e del mercato», ha avvertito il FMI.

I mercati sono stati, infatti, i primi a reagire. All’inizio del 2022, Moody’s aveva abbassato il rating di rischio di El Salvador alla categoria Caa2 (qualità del rischio scarsa o molto alta), che è già considerata un’obbligazione spazzatura, come ha spiegato a Infobae un analista di Wall Street in seguito alla situazione salvadoregna.

Lo scenario predefinito era già reale. Un’analisi di Bloomberg, ad esempio, ha stabilito, lo scorso gennaio, che il prezzo dell’assicurazione per il debito salvadoregno era triplicato dall’adozione del Bitcoin come valuta legale. Secondo uno degli analisti consultati a New York, gli investitori erano già preoccupati che «le cattive relazioni tra El Salvador, Stati Uniti e FMI» avrebbero rovinato le proiezioni economiche del paese centroamericano.

Gli allarmi sono stati attivati anche al Congresso degli Stati Uniti. A marzo, con il sostegno di repubblicani e democratici, la commissione per gli affari esteri del Senato ha approvato una legge che impone al Dipartimento di Stato di riferire regolarmente sui rischi che la circolazione di Bitcoin in El Salvador potrebbe comportare per gli Stati Uniti. Dopo quella legge, ha spiegato un assistente legislativo ben informato sulle discussioni che la riguardano, c’è il sospetto che, in assenza di controlli democratici in El Salvador, i sistemi finanziari statunitensi possano essere permeati da denaro la cui origine non è chiara.

fromApiImage{“_id”:”XKQVZ4GVMKQQY2RV3A456X5KEY”,”additional_properties”:{“countryId”:65,”fullSizeResizeUrl”:”/resizer/0KlsilNEt_NE_n0jawIExc8T7oY=/arc-anglerfish-arc2-prod-infobae/public/XKQVZ4GVMKQQY2RV3A456X5KEY.jpg”,”galleries”:[],”iptc_job_identifier”:”FW1″,”iptc_source”:”X03700″,”keywords”:[“”],”mime_type”:”image/jpeg”,”originalName”:”http://content.reuters.com/auth-server/content/2021:newsml_RC2LYQ9E8NA9:535741533/2021:binary_RC2LYQ9E8NA9-BASEIMAGE?token=JDMIqhhL6GvCwNyyoiuFUIo0Y0YnXqdL81kIX5wuiTI=”,”originalUrl”:”https://cloudfront-us-east-1.images.arcpublishing.com/infobae/XKQVZ4GVMKQQY2RV3A456X5KEY.jpg”,”proxyUrl”:”/resizer/0KlsilNEt_NE_n0jawIExc8T7oY=/arc-anglerfish-arc2-prod-infobae/public/XKQVZ4GVMKQQY2RV3A456X5KEY.jpg”,”published”:true,”resizeUrl”:”/new-resizer/0KlsilNEt_NE_n0jawIExc8T7oY=/arc-anglerfish-arc2-prod-infobae/public/XKQVZ4GVMKQQY2RV3A456X5KEY.jpg”,”restricted”:false,”takenOn”:”2021-11-20T21:22:53Z”,”thumbnailResizeUrl”:”/new-resizer/mTo3PFwZljyY-FVoyYqs0bd31Es=/300×0/arc-anglerfish-arc2-prod-infobae/public/XKQVZ4GVMKQQY2RV3A456X5KEY.jpg”,”usage_instructions”:”NARCH/NARCH30″,”version”:1,”_id”:”WK7QNVCVFFHWFMZPSTD6HCS4W4″,”comments”:[]},”address”:{“locality”:”TEOTEPEQUE”,”country_name”:”SLV”},”caption”:”Nayib Bukele, presidente de El Salvador, en una foto de archivo tomada en el lanzamiento de Bitcoin City. Bukele ha intentado, sin éxito, usar la criptomoneda para intentar pagar la deuda de su país. REUTERS/Jose Cabezas/File Photo”,”created_date”:”2021-11-25T06:56:36Z”,”credits”:{“affiliation”:[{“name”:”REUTERS”,”type”:”author”}],”by”:[{“name”:”JOSE CABEZAS”,”type”:”author”}]},”distributor”:{“category”:”wires”,”mode”:”custom”,”name”:”Reuters”},”height”:3666,”last_updated_date”:”2021-11-25T06:56:37Z”,”licensable”:false,”owner”:{“id”:”infobae”},”slug”:”ELSALVADOR-BITCOIN/BONDS”,”source”:{“name”:”REUTERS”,”source_id”:”http://content.reuters.com/auth-server/content/tag:reuters.com,2021:newsml_RC2LYQ9E8NA9:535741533/tag:reuters.com,2021:binary_RC2LYQ9E8NA9-BASEIMAGE?token=JDMIqhhL6GvCwNyyoiuFUIo0Y0YnXqdL81kIX5wuiTI=”,”source_type”:”wires”,”additional_properties”:{“editor”:”photo center”},”system”:”arc i/o”},”subtitle”:”Nayib Bukele durante la presentazione di Bitcoin City in El Salvador.”,”taxonomy”:{“associated_tasks”:[]},”type”:”image”,”url”:”https://cloudfront-us-east-1.images.arcpublishing.com/infobae/XKQVZ4GVMKQQY2RV3A456X5KEY.jpg”,”version”:”0.10.3″,”width”:5500}

Ad aprile, un’altra questione spinosa per El Salvador è stata aggiunta a Washington. Nella sua relazione annuale sul rispetto dei diritti umani nel mondo, il Dipartimento di Stato ha incluso, nel capitolo salvadoregno, osservazioni sul patto tra bande di Bukele, il deterioramento delle istituzioni democratiche e la tendenza ad accumulare potere attraverso il controllo presidenziale del legislativo e giudiziario. Sebbene questi rapporti non siano di solito definiti nei negoziati che coinvolgono il FMI, un funzionario multilaterale ha avvertito, in una chat con Infobae, che questa volta, a causa delle persistenti accuse contro Bukele, ciò che dice il rapporto del Dipartimento di Stato può essere un’ancora da sostenere, sulla base di un rapporto ufficiale del governo degli Stati Uniti, risoluzioni che non favoriscono El Salvador.

Con le spalle al muro, Bukele inviò Zelaya, il suo ministro delle finanze, a cercare di vendere obbligazioni protette da Bitcoin in Europa, che il governo chiamò Bono Volcán. Dal Vecchio Continente, anche il ministro è tornato con poche notizie.

Senza il solito clamore, il governo ha avanzato altre due possibili strade nella sua ricerca di denaro: una riforma del sistema pensionistico che annuncia da mesi ma di cui non ha ancora fornito dettagli, e un accordo con il CAF, la banca di sviluppo dell’America Latina, con cui Bukele ha firmato un accordo a febbraio. In ogni caso, due analisti del rischio consultati a Wall Street hanno detto a Infobae che è molto difficile prevedere se questi strumenti daranno a Bukele la liquidità di cui ha bisogno per soddisfare la scadenza del debito nel 2023.

La percezione che qualcosa non funzionasse stava crescendo e Bukele sembrava perdere l’iniziativa nella conversazione. Questo fino alla fine di marzo, quando un improvviso aumento della violenza tra bande ha permesso al presidente di concentrarsi nuovamente sulla sicurezza pubblica e di mettere da parte, almeno per un po ‘, la fastidiosa questione del debito e del default.

Uno dei mari in cui Nayib Bukele è solito navigare con il vento a suo favore è quello della percezione pubblica. La sua padronanza della comunicazione digitale, accompagnata da un potente apparato di propaganda tradizionale e molestie della stampa indipendente, gli ha permesso di controllare la narrazione politica. Ciò, secondo alcune analisi dei contenuti effettuate in El Salvador, ha iniziato a cambiare leggermente a metà del 2021.

A partire da maggio dello scorso anno e fino al 2022, «il livello di negatività sul corso del paese è cresciuto costantemente fino a gennaio 2022… In realtà fino a metà marzo, quando la questione dell’inflazione era predominante», afferma un’analisi di Digital Insights, una società che valuta quotidianamente la conversazione digitale a El Savior.

La conversazione è cambiata ad aprile, quando la questione della sicurezza pubblica è stata nuovamente la più importante. Non è stato un cambiamento libero: è stato preceduto, in primo luogo, da una distorsione nel patto che Nayib Bukele mantiene con le bande MS13 e Barrio 18, che ha causato 87 omicidi in 72 ore l’ultimo fine settimana di marzo; e, poi, dal decreto di un regime di emergenza e modifiche legali che hanno limitato il diritti costituzionali della popolazione e hanno limitato la libertà di stampa nel paese, qualcosa che ha permesso al governo di controllare più strettamente la narrazione. Con questi emendamenti, ad esempio, un giornalista che riferisce del patto di Bukele con le bande può passare fino a 15 anni in prigione.

«Il controllo della narrazione e la messa in scena di un governo che risolve (sia attraverso il regime delle eccezioni che il controllo dei prezzi) i problemi più sentiti della popolazione è riuscito a contenere l’ondata di rabbia che colpisce gli altri governi», afferma l’analisi di Digital Insights sulle misure adottate dal presidente dopo l’aumento delle violenze e, prima ancora, altre economiche che Bukele ha annunciato a causa dell’aumento dei prezzi del petrolio che ha portato all’invasione russa dell’Ucraina.

fromApiImage{“_id”:”3BPFCLXBM7QCOPQCX4UMV7SZZA”,”additional_properties”:{“countryId”:65,”fullSizeResizeUrl”:”/resizer/FLpxui22P41TbHIUoAKpLR4J6xA=/arc-anglerfish-arc2-prod-infobae/public/3BPFCLXBM7QCOPQCX4UMV7SZZA.jpg”,”galleries”:[],”iptc_job_identifier”:”GGGJAC010″,”iptc_source”:”X03700″,”keywords”:[“Politics”,”Top News”],”mime_type”:”image/jpeg”,”originalName”:”http://content.reuters.com/auth-server/content/2022:newsml_LYNXNPEI2U0Q9:1/2022:binary_LYNXNPEI2U0Q9-BASEIMAGE?token=JDMIqhhL6GtC+Tpi+r4kFc1PtXFMm3Wr81kIX5wuiTI=”,”originalUrl”:”https://cloudfront-us-east-1.images.arcpublishing.com/infobae/3BPFCLXBM7QCOPQCX4UMV7SZZA.jpg”,”proxyUrl”:”/resizer/FLpxui22P41TbHIUoAKpLR4J6xA=/arc-anglerfish-arc2-prod-infobae/public/3BPFCLXBM7QCOPQCX4UMV7SZZA.jpg”,”published”:true,”resizeUrl”:”/new-resizer/FLpxui22P41TbHIUoAKpLR4J6xA=/arc-anglerfish-arc2-prod-infobae/public/3BPFCLXBM7QCOPQCX4UMV7SZZA.jpg”,”restricted”:false,”takenOn”:”2022-03-31T13:09:46Z”,”thumbnailResizeUrl”:”/new-resizer/DIZX2ViMSjgWAKRTmiiENSQSQKs=/300×0/arc-anglerfish-arc2-prod-infobae/public/3BPFCLXBM7QCOPQCX4UMV7SZZA.jpg”,”version”:1,”_id”:”MXJHPVWT5JB3JBPPPG2E5HWZAY”,”comments”:[]},”address”:{“locality”:”SAN SALVADOR”,”country_name”:”SLV”},”caption”:”Imagen de archivo. Soldados registran a hombres en un puesto de control en el barrio Iberia después de que el Congreso de El Salvador aprobara en marzo pasado poderes de emergencia que suspendieron temporalmente algunas protecciones constitucionales luego de que el país registrara un fuerte aumento en los asesinatos atribuidos a bandas criminales, en San Salvador, El Salvador. 30 de marzo de 2022 REUTERS/José Cabezas”,”created_date”:”2022-03-31T13:10:39Z”,”credits”:{“affiliation”:[{“name”:”REUTERS”,”type”:”author”}],”by”:[{“name”:”JOSE CABEZAS”,”type”:”author”}]},”distributor”:{“category”:”wires”,”mode”:”custom”,”name”:”Reuters”},”height”:533,”last_updated_date”:”2022-03-31T13:10:39Z”,”licensable”:false,”owner”:{“id”:”infobae”},”slug”:”EL-SALVADOR-VIOLENCE”,”source”:{“name”:”REUTERS”,”source_id”:”http://content.reuters.com/auth-server/content/tag:reuters.com,2022:newsml_LYNXNPEI2U0Q9:1/tag:reuters.com,2022:binary_LYNXNPEI2U0Q9-BASEIMAGE?token=JDMIqhhL6GtC+Tpi+r4kFc1PtXFMm3Wr81kIX5wuiTI=”,”source_type”:”wires”,”additional_properties”:{“editor”:”photo center”},”system”:”arc i/o”},”subtitle”:”Immagine d’archivio. I soldati perquisiscono uomini in un posto di blocco nel quartiere Iberia di San Salvador.”,”taxonomy”:{“associated_tasks”:[]},”type”:”image”,”url”:”https://cloudfront-us-east-1.images.arcpublishing.com/infobae/3BPFCLXBM7QCOPQCX4UMV7SZZA.jpg”,”version”:”0.10.3″,”width”:800}

La violenza tra bande si è fermata per ora Le nuove misure decretate nel regime di emergenza sono già leggi della repubblica. Bukele ed El Salvador, tuttavia, non hanno ancora soldi per pagare i loro impegni finanziari e, a giudicare dalle dimensioni e dalla qualità della delegazione che è venuta a Washington per parlare con il FMI, questa rimane una strada difficile.

Nonostante il fatto che l’anno fiscale 2021 abbia portato buone cifre sul gettito fiscale in El Salvador – 300 milioni di dollari in più rispetto al periodo precedente secondo i dati ufficiali – il governo non sta ancora chiudendo i deflussi di denaro, il che, in pratica, mantiene la percezione del FMI che la vulnerabilità fiscale rimane intatto.

E, se si guarda a ciò che i deputati di Bukele hanno fatto al Congresso salvadoregno dopo l’aumento della violenza, il governo di El Salvador non smetterà di gonfiare la spesa pubblica. Mercoledì 21 marzo, in sessione plenaria, i bukelisti hanno approvato una legge speciale per costruire nuove prigioni senza la necessità di precedenti concorsi finanziari. Alla fine, sulla questione del debito, tutto rimane a zero: più spesa in uno scenario di default.

CONTINUA A LEGGERE:

Il FMI chiede a El Salvador un programma di aggiustamento fiscale e Washington accende un avviso per il deterioramento della democrazia

Bitcoin Adventure di Nayib Bukele potrebbe lasciare El Salvador sull’orlo del default

Le criptovalute non consentono di aggirare le sanzioni, afferma il direttore del FMI

Sé el primero en comentar en"Senza alcun piano e con lo spettro di un default più vicino, Nayib Bukele ha inviato una delegazione ridotta alle riunioni del FMI a Washington"

Dejá un comentario

Tu dirección de Correo Electrónico no será compartida


*