L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) ha riferito lunedì che un centro di ricerca nucleare è stato danneggiato nella città ucraina di Kharkiv, sebbene il materiale nucleare sia rimasto intatto.
Secondo il suo direttore, Rafael Grossi, la struttura era già stata colpita dai bombardamenti durante il conflitto, anche se non vi è alcun rischio per la popolazione perché l’edificio è stato utilizzato per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di radioisotopi per applicazioni mediche e industriali.
«Il suo materiale nucleare è subcritico, non ci può essere alcuna reazione nucleare a catena e l’inventario radioattivo è basso», ha detto Grossi nel suo ultimo rapporto, aggiungendo che la struttura è stata attaccata sabato.
«Nell’aggiornamento di oggi, l’Ucraina ha detto che l’edificio, il suo isolamento termico e la sala sperimentale sono stati danneggiati, ma non la sorgente di neutroni, che contiene materiale nucleare utilizzato per generare neutroni per la ricerca e la produzione di isotopi», ha dettagliato.
Dei 15 reattori operativi del paese, il regolatore ha notato che otto continuano a funzionare normalmente, di cui due nella centrale nucleare Zaporiyia controllata dalla Russia, tre a Rivne, uno a Khmelnytskii e due nel sud dell’Ucraina. Gli altri reattori sono chiusi per una manutenzione regolare.
La scorsa settimana almeno sei civili sono stati uccisi e 15 feriti giovedì in un bombardamento russo della città ucraina di Kharkiv (nord-est), ha detto il governatore regionale sull’app Telegram.
«Secondo i rapporti preliminari, sei civili sono stati uccisi e 15 sono rimasti feriti e ricoverati in ospedale», ha detto Oleg Siniegubov.
Il bombardamento, effettuato con «armi a lungo raggio», ha colpito un ufficio postale nelle vicinanze del quale i residenti locali stavano ricevendo aiuti umanitari, ha detto Siniegubov, che ha denunciato un nuovo «crimine degli occupanti russi».
Kharkiv, la seconda città del paese con quasi 1,5 milioni di abitanti prima della guerra, si trova a circa 40 chilometri dal confine russo.
Dall’inizio dell’invasione, il 24 febbraio, la città è stata bersaglio di bombardamenti russi che hanno distrutto quasi un migliaio di edifici, la maggior parte dei quali proprietà residenziali, ha detto il suo sindaco, Igor Terekhov, citato dai media lunedì.
(Con informazioni di Europa Press)
CONTINUA A LEGGERE:
Un portavoce del Cremlino ha detto che Mosca non sta pensando di usare armi nucleari in Ucraina
La Russia ha incluso la rete tedesca Deutsche Welle nella sua lista di media censurati
Sé el primero en comentar en"L'AIEA ha riferito di un attacco a un centro di ricerca nucleare nella città ucraina di Kharkiv"