fromApiCustomEmbed{“config”:{“contentUrl”:”https://cdn.jwplayer.com/videos/IUgzmkAC-vM6j8t5y.mp4″,”description”:”Un video di un testimone mostra l’incendio dell’ospedale”,”duration”:”P0Y0M0DT0H0M42S”,”mediaId”:”IUgzmkAC”,”name”:”Incendio En Un Hospital En Lyman, Región De Donetsk, Tras Un Bombardeo Ruso”,”playerId”:”gTHcH4FX”,”thumbnailUrl”:”https://cdn.jwplayer.com/v2/media/IUgzmkAC/poster.jpg?width=720″,”uploadDate”:”2022-04-22T15:19:41.000Z”},”id”:”IUgzmkAC”,”url”:”https://dmogdnijql5p4.cloudfront.net”}
La regione del sud dell’Ucraina continua ad attendere la creazione di nuovi corridoi umanitari, per l’evacuazione dei civili catturati nel mezzo di attacchi russi durati 59 giorni.
L’arrivo dei sopravvissuti di Mariupol a Zaporizhzhia ha reso ancora una volta evidenti le truppe del Cremlino nei loro abusi durante gli attacchi. I civili salvati hanno raccontato gli orrori di coloro che hanno vissuto durante l’assedio russo.
Nel frattempo, nuovi aiuti militari sono stati annunciati dai paesi alleati per sostenere Kiev nella sua difesa contro i bombardamenti russi.
Ecco il minuto per minuto dell’invasione russa dell’Ucraina(ora ucraina, GMT+3):
Sabato 23 aprile:
4:16: Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha assicurato che l’invasione russa è intesa «come un inizio» e che l’intenzione di Mosca è quella di «catturare altri paesi» di fronte alle recenti affermazioni delle forze armate russe sulla regione moldava Transnistria.
«Con riferimento all’esercito russo, si è diffusa la notizia che il suo compito è ora presumibilmente quello di stabilire il controllo sul sud Ucraina e raggiungere il confine con la Moldavia. E presumibilmente lì, in Moldavia, i diritti dei russofoni sono violati», ha spiegato il presidente ucraino in riferimento alle parole di Rustam Minnekaev, comandante del distretto centrale dell’esercito.
Zelensky ha risposto che è il territorio russo che «dovrebbe prendersi cura dei diritti dei russofoni», poiché in Russia non c’è «libertà di parola» o «libertà di scelta». «Semplicemente non c’è diritto al dissenso», ha detto, aggiungendo che nel Paese «la povertà prospera» e «la vita umana non vale niente».
3:45: Il Dipartimento della Difesa ha autorizzato l’ottavo ritiro delle attrezzature in seguito all’annuncio da parte del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di un pacchetto di aiuti dotato di 800 milioni di dollari volto a fornire ulteriore assistenza militare all’Ucraina nel quadro dell’invasione russa.
«Gli Stati Uniti hanno impegnato più di 4 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza in Ucraina dall’inizio dell’amministrazione Biden, di cui circa 3,4 miliardi di dollari dall’inizio dell’invasione non provocata della Russia il 24 febbraio», ha detto il Pentagono in una dichiarazione.
In particolare, il pacchetto di assistenza militare, annunciato questo giovedì da Biden, include più di 1.400 sistemi antiaerei «Stinger»; un numero di oltre 5.500 sistemi anti-armatura «Javelin», oltre a più di 700 sistemi aerei senza pilota «Switchblade», 90 proiettili da 155 mm e 183.000 artiglieria conchiglie dello stesso calibro.
Il Pentagono ha anche precisato che 72 veicoli tattici saranno inviati per trainare obici da 155 mm; almeno 16 elicotteri ‘Mi-17’; centinaia di veicoli corazzati a ruote ad alta mobilità e più di 200 veicoli corazzati «M113′.
03:09: Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres incontrerà il presidente Volodymyr Zelensky in Ucraina la prossima settimana, dopo una sosta a Mosca per consultarsi con il presidente Vladimir Putin sulla guerra, l’ONU ha detto venerdì.
Guterres incontrerà Zelensky e il ministro degli Esteri ucraino giovedì, due giorni dopo la sua visita a Mosca, ha detto l’Onu in un comunicato.
02:59: Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha ripudiato l’arresto di un leader dell’opposizione in Russia. «Le assurde accuse del Cremlino contro Vladimir Kara-Murza – «diffondere false informazioni» sulla brutale guerra in Ucraina – sono un altro cinico tentativo di mettere a tacere gli indovini. Il signor Kara-Murza dovrebbe essere rilasciato immediatamente».
02:04: In una dichiarazione, il Ministero della Difesa britannico ha dichiarato che «l’intenzione dichiarata dal Segretario alla Difesa Shoygu di introdurre» nuovi metodi di guerra «è una tacita ammissione che i progressi russi non sono come previsto».
«Sebbene possa indicare che si comprende che la guerra non sta procedendo come previsto, ci vorrà del tempo per tradurlo in tattiche, tecniche e procedure adottate, e quindi attuarle per migliorare l’effetto operativo, in particolare per quanto riguarda la guerra di manovre su basi terrestri», il dichiarazione aggiunta.
In questo senso, il Ministero ha concluso: «Pertanto, nel frattempo, è probabile che i bombardamenti continuino a essere utilizzati come mezzo per tentare di sopprimere l’opposizione ucraina alle forze russe. Di conseguenza, è probabile che le forze russe continuino a essere frustrate dall’incapacità di superare rapidamente le difese ucraine».
01:18: Alti funzionari statunitensi stanno rinnovando la pressione per le sanzioni da imporre al miliardario Roman Abramovich, dopo che il recente viaggio del magnate russo a Kiev per rilanciare i colloqui di pace non ha fatto alcun progresso.
Abramovich non ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy in quel viaggio, ma ha invece parlato con il suo capo di gabinetto, Andriy Yermak, secondo tre persone familiari con le discussioni che hanno chiesto di non essere identificate perché le conversazioni erano private. Zelenskiy è sempre più pessimista sui negoziati per porre fine alla guerra dopo aver visto prove di atrocità russe in città come Bucha e Mariupol, hanno detto due persone.
00:22: Le autorità canadesi hanno effettuato una nuova spedizione di artiglieria e munizioni, compresi gli obici, in Ucraina per aiutare la nazione europea a far fronte alla nuova offensiva russa iniziata da est.
Il materiale includeva quattro obici M-777, come riconosciuto dal ministro della Difesa, Anita Anand, in una dichiarazione rilasciata questo venerdì. Tuttavia, l’emittente canadese CBC ha aggiunto che si tratta di quattro dei proiettili acquisiti da Ottawa nel contesto della guerra afghana, secondo fonti della Difesa consultate a condizione di anonimato.
00:18: La Commissione europea (CE) sta pesando «molto», comprese le sanzioni sull’importazione di petrolio dalla Russia nel suo prossimo pacchetto di misure contro il gigante slavo, ha rivelato questo venerdì il vicepresidente e commissario per il commercio del 27, Valdis Dombrovskis.
Dombrovskis, che si trova a Washington questa settimana per partecipare alla riunione di primavera del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca mondiale (WB), ha detto in una tavola rotonda con i giornalisti che «una sorta di embargo petrolifero» della Russia è una delle sei nuove sanzioni su cui la Commissione sta lavorando.
«Dobbiamo imporre sanzioni in modo da massimizzare la pressione sulla Russia riducendo al minimo i danni collaterali per noi», ha affermato il commissario per il commercio, uno degli otto vicepresidenti dell’organo di governo europeo.
Notizie in sviluppo…
CONTINUA A LEGGERE:
Sé el primero en comentar en"Invasion of Ukraine LIVE: Zelensky ha assicurato che l'occupazione russa è intesa come l'inizio di un'operazione per catturare altri paesi"