Sydney (Australia), 23 Mar Il fondatore della Hillsong Christian Church, Brian Houston, si è dimesso dalla sua posizione di pastore senior, dopo essere stato accusato di cattiva condotta nei confronti di due donne e con un processo al seguito per presunto insabbiamento di abusi sessuali su minori perpetrati da suo padre, il organizzazione ha riferito mercoledì.
«Vorremmo informarvi che il pastore Brian Houston si è dimesso da pastore senior globale della Hillsong Church e il consiglio ha accettato le sue dimissioni», si legge nel comunicato del consiglio di amministrazione della directory globale della Hillsong Church pubblicato sul suo sito web.
Houston si è dimesso dopo che il consiglio di amministrazione di Hillsong si è scusato «senza riserve» con le due donne vittime di queste azioni che violano il codice di condotta della chiesa il 18 marzo.
Secondo la versione della chiesa pubblicata sul suo sito web, Houston lo ha inviato, quando era sotto l’influenza di sonniferi, di cui era dipendente, «un testo inappropriato» nel 2013 a una lavoratrice, che si è dimessa dopo questi eventi che non sono stati dettagliati.
Il secondo incidente «preoccupante» è avvenuto nel 2019 quando il parroco, sempre sotto una miscela di alcol con un’overdose di ansiolitici, è entrato nella camera d’albergo di una donna che non era membro della chiesa e ha trascorso con lei una quarantina di minuti quella notte.
Houston sta anche affrontando un procedimento legale a Sydney quest’anno per aver presumibilmente appreso informazioni relative agli abusi sessuali di un giovane negli anni Settanta da parte del padre e non essere riuscito a portarle all’attenzione delle autorità, accuse che nega.
Il presunto crimine di Frank Houston, ex leader delle Assemblee di Dio in Australia e Nuova Zelanda, è stato uno dei casi trattati nel rapporto 2015 della Commissione governativa australiana che ha indagato sulla risposta delle istituzioni del paese agli abusi sessuali sui minori.
Inoltre, Frank Houston, un pastore morto nel 2004 senza essere accusato di questi crimini, è stato accusato da vittime e organizzazioni legali di aver abusato sessualmente di un totale di 9 minori.
La Hillsong Church, fondata nel 1983 in Australia e alla quale appartengono personaggi noti come Justin Bieber e Selena Gomez, ha diverse sedi in quasi trenta paesi come Spagna, Stati Uniti, Argentina, Brasile, Uruguay e Messico.
wat/esj/pi
Sé el primero en comentar en"Il fondatore della Hillsong Church si dimette dopo le accuse di copertura degli abusi"