Il Congresso degli Stati Uniti ha approvato una legge per spogliare la Russia del suo status di nazione favorita

FILE PHOTO: Russian President Vladimir Putin chairs a meeting with members of the Security Council via a video link at the Novo-Ogaryovo state residence outside Moscow, Russia March 3, 2022. Sputnik/Andrey Gorshkov/Kremlin via REUTERS ATTENTION EDITORS - THIS IMAGE WAS PROVIDED BY A THIRD PARTY./File Photo
FILE PHOTO: Russian President Vladimir Putin chairs a meeting with members of the Security Council via a video link at the Novo-Ogaryovo state residence outside Moscow, Russia March 3, 2022. Sputnik/Andrey Gorshkov/Kremlin via REUTERS ATTENTION EDITORS – THIS IMAGE WAS PROVIDED BY A THIRD PARTY./File Photo (SPUTNIK/)

La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato giovedì un disegno di legge per spogliare la Russia del suo status di «nazione più favorita» come rappresaglia all’aggressione dell’Ucraina, che negherà a Mosca i benefici dell’adesione all’Organizzazione mondiale del commercio (OMC).

Questa misura, che aprirebbe la porta all’imposizione di tariffe sui prodotti russi, è stata presa in coordinamento con l’Unione europea (UE), il G7 e altri paesi alleati. La scorsa settimana il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha sostenuto questa mossa per isolare ulteriormente economicamente e finanziariamente la Russia.

«Poiché Putin non mostra alcun segno di cessare la sua orribile aggressione, il Congresso oggi farà un altro passo, allo stesso ritmo di molti dei nostri alleati, come l’amministrazione Biden, per rafforzare il nostro dominio assoluto sull’economia russa», ha annunciato la speaker della Camera Nancy Pelosi.

A questo proposito, ha osservato che si tratta di una «azione intensiva per isolare ulteriormente la Russia e decimare la sua economia». «Renderemo difficile per la Russia, il più difficile possibile, fare affari con gli Stati Uniti e i nostri alleati», ha aggiunto.

Infobae
La misura fa parte delle rappresaglie per l’invasione autorizzata dell’Ucraina da parte di Vladimir Putin

Pelosi ha anche riferito, secondo una dichiarazione, che l’amministrazione Biden sospenderà «normali relazioni commerciali» con la Bielorussia «a causa della sua vergognosa complicità nell’aggressione della Russia» contro l’Ucraina.

La Camera dei Rappresentanti ha approvato la legislazione con 424 voti a favore, con un forte sostegno bipartisan, e 8 contro i membri repubblicani. Questo disegno di legge sarà ora indirizzato al Senato degli Stati Uniti, come riportato dalla CNN.

Il voto della Camera dei Rappresentanti arriva meno di una settimana dopo che Biden ha annunciato che gli Stati Uniti e il Gruppo dei Sette avrebbero posto fine alle normali relazioni commerciali con Russia e Bielorussia.

Biden ha anche vietato venerdì scorso l’importazione di una serie di prodotti russi, come i cereali, e ha limitato le relazioni commerciali con Mosca come parte di un nuovo pacchetto di sanzioni in risposta all’invasione dell’Ucraina.

Tra i prodotti che la Casa Bianca ha vietato di esportare negli Stati Uniti, ci sono anche diamanti, vodka o caviale. Martedì scorso, il presidente degli Stati Uniti ha posto il veto all’importazione di petrolio e gas dalla Russia.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha alzato i toni giovedì contro il suo omologo russo, Vladimir Putin, descrivendolo come un «dittatore omicida» che ha autorizzato attacchi «disumani» contro l’Ucraina.

Il presidente Usa ha usato quelle parole un giorno dopo aver definito Putin un «criminale di guerra» a causa delle tattiche della Russia nella sua invasione dell’Ucraina, cosa che il Cremlino considerava «inaccettabile e imperdonabile».

(Con informazioni di Europa Press)

CONTINUA A LEGGERE:

Il Giappone ha annunciato un nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia per l’invasione dell’Ucraina

La toccante canzone che Sting ha reinterpretato a sostegno degli ucraini: «Spero che anche i russi amino i loro figli»

La stella del balletto lascia il Bolshoi a causa dell’invasione dell’Ucraina: «Non avrei mai pensato di vergognarmi della Russia»

Gli Stati Uniti hanno avvertito che Vladimir Putin potrebbe minacciare di usare armi nucleari se l’invasione dell’Ucraina prolungato

Sé el primero en comentar en"Il Congresso degli Stati Uniti ha approvato una legge per spogliare la Russia del suo status di nazione favorita"

Dejá un comentario

Tu dirección de Correo Electrónico no será compartida


*