
(USR_PMU/)
Il leader dell’opposizione venezuelana e due volte candidato alla presidenza Henrique Capriles ha detto giovedì che l’apertura di un ufficio del procuratore della Corte penale internazionale (CPI) nel paese dei Caraibi conferma la decisione dell’alta corte di rendere giustizia a possibili violazioni dei diritti umani.
«Questa nuova visita del procuratore Karim Khan, unita all’istituzione di un ufficio della Cpi nel nostro Venezuela, conferma la decisione della Cpi di cercare la strada per rendere giustizia alle terribili violazioni dei diritti umani da parte del Paese», ha scritto Capriles sul suo account Twitter.
Ha aggiunto che «qualsiasi misura che consenta indagini serie sulle violazioni dei diritti umani», in Venezuela, in modo che «le vittime abbiano giustizia e che il rispetto dei diritti di tutti sia garantito, è il desiderio della maggioranza dei venezuelani».
Giovedì il procuratore della CPI Karim Khan ha annunciato a Caracas che l’organismo da lui guidato aprirà un ufficio in Venezuela, a seguito di un accordo raggiunto con il dittatore Nicolás Maduro, con il quale ha tenuto diversi incontri questa settimana, in cui si è recato nel Paese caraibico dopo essere stato invitato dal regime.
Khan, arrivato in Venezuela martedì scorso, dove ha tenuto incontri privati con Maduro e altre autorità dittatoriali, ha sottolineato l’importanza della cooperazione che – ha assicurato – viene fornita dal governo nel quadro dell’inchiesta concordata lo scorso novembre, quando anche il procuratore ha viaggiato nel paese dei Caraibi.
Da parte sua, Maduro ha assicurato che il Venezuela sta rispettando il memorandum d’intesa firmato a novembre, che ha evidenziato il principio di complementarità in modo che il processo di ricerca si svolga con una collaborazione reciproca e permanente.
Ore dopo, il leader dell’opposizione Juan Guaido ha detto che l’apertura dell’ufficio rappresenta «un passo avanti» nella «determinazione della responsabilità» per i crimini contro l’umanità.
«Crimini contro l’umanità sono stati e continuano ad essere commessi in Venezuela. L’annuncio del procuratore Karim Khan di aprire un ufficio della CPI nel nostro Paese è un passo avanti nel determinare la responsabilità e garantire la giustizia, cosa che oggi non esiste per i venezuelani», ha scritto il presidente responsabile del Venezuela, riconosciuto da più di 50 Paesi, sul suo account Twitter.
(Con informazioni fornite da EFE)
CONTINUA A LEGGERE:
Sé el primero en comentar en"Henrique Capriles ha accolto con favore l'annuncio della CPI di aprire un ufficio a Caracas: «Sulla strada per fare giustizia in Venezuela»"