Finlandia, il «paese più felice del mondo», il Venezuela, uno degli ultimi della lista

La Finlandia è stata votata venerdì «il paese più felice del mondo», per il quinto anno consecutivo, dalla classifica «World Happiness Report», che colloca l’Afghanistan all’ultimo posto.

Costa Rica, al 23° posto, Uruguay (30) e Brasile (39°) sono i migliori latinoamericani in questa classifica. La Spagna è al 29esimo posto su 146.

Il Venezuela (108°) è il paese latinoamericano nella posizione peggiore, anche al di sotto dell’Iraq.

«I tre sviluppi più importanti sono stati quelli di Serbia, Bulgaria e Romania. Le battute d’arresto più forti si sono verificate in Libano, Venezuela e Afghanistan», secondo il «World Happiness Report», uno studio finanziato dall’Onu che è stato condotto dieci anni fa.

La Finlandia, con un punteggio di 7,82 su dieci, è davanti a Danimarca, Islanda, Svizzera e Paesi Bassi, che seguono in questa lista.

Il rapporto si basa su sondaggi che chiedono alle persone i loro sentimenti di felicità e incrociano queste informazioni con dati sul PIL, livelli di libertà individuale o corruzione, tra gli altri.

«La lezione tratta dal rapporto, in questi dieci anni, è che la generosità tra le persone e l’onestà dei governi sono cruciali per il benessere», secondo Jeffrey Sachs, uno dei suoi coautori.

«I leader mondiali dovrebbero tenerne conto», ha aggiunto.

sgk/map/pz/bl/me

Sé el primero en comentar en"Finlandia, il «paese più felice del mondo», il Venezuela, uno degli ultimi della lista"

Dejá un comentario

Tu dirección de Correo Electrónico no será compartida


*